x
MB Live: Trasmettere in diretta da ogni parte del mondo con 1 o più postazioni AUDIO e VIDEO
MB Live ti permette di trasmettere in onda su MBStudio e MBRecaster PRO da ogni parte del mondo. È la soluzione professionale più completa ed economica per trasferire l’audio e il video da un punto ad un altro in modalità FULL Duplex (collegamento bidirezionale).
Da oggi supporta anche il MULTISPEAKER: significa che si possono collegare fino a 9 MBLive contemporaneamente ed andare in onda tutti insieme come se tutti nello stesso studio, con una latenza minima intorno ai 400 millisecondi.
Chi utilizza MBLive si ritrova come davanti alla regia MBStudio centrale. Potrà parlare sulle canzoni, inserire una base, muovere gli oggetti, caricare elementi sia remoti che locali.
MB Live supporta anche il VIDEO. Se su MB Studio PRO avete aggiunto anche il Plugin Video, potrete andare in onda anche con il video di una webcam in perfetta sincronia con l’audio. Oltre ad inviare il video della webcam a MBStudio, potrete aprire una finestra video su MB Live che riproduce l’uscita video generale di MBStudio in tempo reale (ritorno video), per monitorare la vostra visual radio.
MB LIVE è un programma gratuito fornito a corredo con l’acquisto di MB STUDIO 8 PRO, MBRecaster PRO o il noleggio del servizio MBCloud.
Descrizione di MB Live
MB LIVE è il software per la trasmissione di audio in diretta da una postazione esterna allo studio centrale. Il collegamento permette la trasmissioni di eventi esterni in diretta quali ad esempio radiocronache, eventi musicali, sportivi e giornalistici. Ma ancor più permette ad uno o più speakers (in luoghi differenti) di effettuare programmi in diretta con la stessa qualità e potenza di quelli fatti in studio centrale davanti a MB Studio. Il concetto di Smart Working per la radio è realtà.
Caratteristiche di MB Live
- Connessione audio punto – punto in 2 direzioni (FULL DUPLEX)
- Formato audio utilizzato sia in trasmissione che ricezione in trasmissione: Opus
- Qualità audio eccellente già a 32kbs (per andare LIVE da remoto con una semplice connessione UMTS
- Ritardo in trasmissione e ricezione: Inferiore a 500 millisecondi
- Connessione protetta da password multiutente con differenti diritti ed orari (evita connessioni non autorizzate)
- Riconnessione automatica nel caso di caduta di linea
- Funzione Voice Track: Cliccando sul pulsante PARLA l’audio viene sovrapposto a quello che è in onda in quel momento su MBStudio abbassandone il volume (settabile).
- Funzione MultiSpeaker: possono collegarsi contemporaneamente ed andare in onda fino a 9 MBLive in luoghi differenti.
- Configurazione dei ritorni automatica (ogni MB Live non sente il ritorno di se stesso ma solo la regia centrale e gli altri MB Live)
- Ogni utente MBLive vede gli elementi pronti in onda, le durate, le informazioni sui brani, intro, outro e durate.
Gli utenti posso inserire brani e qualsiasi elemento da MBStudio, spostarli, cambiarli o eliminarli (canzoni, file casuali, sequenze orarie, minilist e qualsiasi file audio) - E’ possibile caricare un file locale trasferendolo a MBStudio in un click pronto per la messa in onda
- E’ possibile preascoltare da remoto qualsiasi elemento di MB Studio
- Funzione Chat (per messaggiare con un operatore in studio (solo con MBStudio)
- Possibilità di registrazione in locale del programma direttamente da MBLive
- Drag & drop tra liste
- Statistiche in tempo reale su ritardo, errori di rete e quantità di dati trasmessi.
Come funziona MB Live
In esterna è sufficiente disporre di un computer portatile o desktop e di una linea internet in fibra, adsl, UMTS o LTE (4G) sfruttando un telefono cellulare o un modem in formato “chiavetta” USB. Una volta raggiunto il luogo dell’avvenimento che si vuole trasmettere, è sufficiente collegarsi a Internet, eseguire MB LIVE e collegarsi con lo studio centrale ed al momento desiderato andare in diretta. Non è necessaria la presenza di personale in studio. Il programma è completamente Full Duplex e consente di ascoltare il ritorno audio dallo studio in tempo reale (senza nessun ritardo).
Requisiti per l'utilizzo di MB Live
Nello studio centrale è necessario avere una copia licenzata di MBRecaster PRO o di MB STUDIO 8 PRO, una connessione ADSL e l’apertura di almeno 2 porte TCP in entrata sul router (quest’ultima operazione richiede l’accesso al router con login/password ed una certa conoscenza tecnica per la configurazione).
Naturalmente oltre alle funzioni di MBLive avrete comprese anche tutta la potenza dei rispettivi programmi.
Mixer e microfoni consigliati per l'utilizzo di MB Live
Per utilizzare MBLive in modalità Voice Track, che consente di trasmettere in diretta da qualsiasi luogo come se si fosse in studio, è necessaria una configurazione particolare del mixer e microfoni da utilizzare.
Di base il mixer deve essere configurato per avere in cuffia il ritorno di MBStudio e il proprio microfono ma in uscita (verso MBStudio) dovrà andare solo il microfono per non avere effetti di eco o innesco.
Per eliminare completamente qualsiasi errore di configurazione e rendere l’utilizzo di MB Live semplice per tutti, consigliamo di utilizzare alcuni prodotti che sono già ‘pronti’ per MBLive senza configurazione e testati da noi.
Microfoni:
https://www.thomann.de/it/the_t.bone_ps_100.htm
https://www.thomann.de/it/rode_nt_usb.htm
https://www.thomann.de/it/rode_nt_usb_554868.htm
Questi microfoni USB sono completi di scheda audio e sono perfetti per trasmettere da remoto. Si collegano al PC dove installato MBLive, la cuffia si attacca e regola direttamente sul microfono e non serve altro. Non serve configurazione.
Mixer:
https://www.thomann.de/it/the_t.mix_micromix_2_usb.htm
https://www.thomann.de/it/yamaha_ag03_mk2_bk.htm
https://www.thomann.de/it/yamaha_ag06_mk2_bk.htm
Questi mixer nascono con una configurazione già pronta per MBLive. Potete collegare 1 o più microfoni (a seconda del modello) e hanno la scheda audio USB interna.
MB LIVE funziona solo in collegamento con MB STUDIO PRO versione 8.35 o superiore e con MBRecaster PRO, non funziona con MB STUDIO 8 LITE o con MB STUDIO 7 o con le versioni DEMO.
Può essere installato su uno o più computer, non necessita di attivazione della licenza e della chiave crypto box USB.