Il piano di Disaster Recovery di Newradio Srl.
Dopo il gravissimo incidente avvenuto il 10 marzo a Strasburgo che ha mandato in cenere un intero edificio del datacenter SBG2 di OVH e danneggiato quello vicino SBG1, si è parlato molto online della sicurezza dei dati anche sulle cosidette piattaforme ‘Cloud’ che, di fatto, non hanno restituito una vera ridondanza dei dati nel caso che i servizi ed i server dell’infrastruttura fosse presente in un solo datacenter.
La nostra società è riuscita ad avere un danno su solo il 20% dei dati (che sono andati persi completamente) perchè il rimanente 80% era stato copiato in sicurezza su un’altra macchina in un altro datacenter.
Alla luce dell’accaduto abbiamo deciso di cambiare completamente la nostra strategia di backup dei dati aziendali e dei nostri clienti, per riuscire ad organizzare un piano di Disaster Recovery funzionale e senza sorprese.
Abbiamo cercato di rendere le cose molto semplici ed efficaci:
Abbiamo creato un file system distribuito di numerosi terabyte ridondato su 3 datacenter (2 in Europa ed uno in California)
Su questo file system (come un enorme hard disk online distribuito su 3 punti diversi del mondo) vengono effettuati ogni notte (ed in alcuni casi più volte al giorno) una copia di backup di tutti i dati necessari alla ricostruzione totale della maggioranza dei nostri servizi.
Questo ci permetterà in ogni momento, in caso di danni ad un server fisico o cloud, di poterlo ricostruire in tempi brevi senza la perdita di dati sensibili.
Abbiamo organizzato il piano in modo sicuro e semplice per rendere facile anche la scrittura dei backup ed il recupero dei dati.
In pratica abbiamo realizzato in modo distribuito e più completo quello che già era presente prima dell’incendio, ma limitato solo ad alcuni servizi e senza ridondanza.
Cerchiamo ogni giorno di trovare delle soluzioni che possano rendere i nostri servizi sempre più sicuri per i nostri clienti e sicuramente l’imprevisto incendio del datacenter di Strasburgo è servito ulteriormente a sensibilizzare i nostri tecnici ed invitarli ad accellerare tutte le operazioni di sicurezza che erano in cantiere ma che non erano ancora state rese operative in modo definitivo.
Chi potrà beneficiare del backup di sicurezza dei servizi Newradio ?
- Tutti i clienti dei servizi di streaming Audio e Video in modalità LIVE
- Tutti i clienti di Easy Radio (autoDJ) e Easy TV (autoDJ Video)
(il backup crea una copia anche dei contenuti) - Tutti i clienti di Easy VOD (contenuti video on demand)
(il backup crea una copia anche dei contenuti) - Gli utilizzatori di PLAY5
(che purtroppo nella sventura dell’incendio di strasburgo è stata la falla di dati più pesante da ricostruire) - Gli utilizzatori delle nostre APP
- Gli utenti di MB Studio Cloud
(se hanno sottoscritto l’opzione di backup automatico)
Per qualsiasi informazione e approfondimento sull’argomento non esitate a contattare il nostro servizio clienti.