(Aggiornamento per versione 1.66 di MBLive)
Questa guida nasce per descrivere le corrette configurazioni per andare in onda da remoto tramite MB Live su MB Studio PRO in modalità Voice Track.
Il nuovo MBLive permette di riprodurre in remoto una situazione molto simile alla messa in onda che si può effettuare nello studio centrale tramite MB Studio.
La modalità in voice track (utilizzando il tasto PARLA) permette di utilizzare MB Live come se fosse un microfono a distanza e relativi comandi. Potrete parlare sopra ai contenuti di MB Studio come se operaste sul mixer in studio davanti a MB Studio.
Dalla versione 1.64.5, MBLive supporta anche il 'Multispeaker'. Significa che sarà possibile realizzare trasmissioni da remoto fino a 9 speaker contemporanei.
La corretta configurazione è necessaria per fare in modo che sul ritorno in cuffia non ascoltiate anche la vostra voce in ritardo proveniente da MB Studio.
Ci sono 2 modi di configurazione dei 2 programmi a seconda che la radio sia solo WEB oppure FM (+ web).
Configurazione di MB Live (uguale per tutte le modalità):
Sezione Audio:
Scheda di cattura: Selezionate il canale del microfono USB collegato oppure il canale della scheda audio a cui avete collegato l' uscita di un mixer.
Scheda Audio Preascolto: Selezionate il canale di uscita della scheda audio/microfono USB (dove collegherete la cuffia) oppure il canale della scheda audio che collegherete ad un canale ingresso di un mixer
Profilo: Se dovete solo parlare con il microfono vi consigliamo il codec Opus a 96k o 64k mono.
Modalità cuffia: Selezionatelo solo se usate un microfono non USB collegato direttamente alla scheda audio del PC. Non selezionatelo se usate un mixer o un microfono USB (tra quelli consigliati in fondo)
Per le altre sezioni potete seguire le istruzioni elencate nelle altre guide di MB Live
C1 - Configurazione della sezione MB Live in MB Studio per emittenti WEB o FM dove gli speaker sono in onda SOLO con MBLive (configurazione più semplice):
Uscita: selezionate MB Studio Mix
Ritorno: selezionate MB Studio Mix
Il flag su 'Aggiungi EXT4' non è necessario
Attiva: deve essere selezionato
Con questa configurazione alla pressione del tasto PARLA sentirete in cuffia il ritorno di MB Studio con tutti i contenuti tranne la vostra voce che invece sentirete in cuffia direttamente dal computer di MB Live (senza quindi ritardi).
Il volume dei contenuti di MB Studio, alla pressione del tasto PARLA, si abbasseranno del valore impostato per il Voice Track nel cursore volume in pagina di MBLive.
Nel caso si connettano più MBLive contemporaneamente, per effettuare una trasmissione multispeaker, ognuno sentirà sul ritorno da MBStudio le voci degli altri MBLive ma non se stesso.
La propria voce si sentirà in cuffia in modalità diretta, senza ritardi, direttamente dal microfono USB o dal mixer locale.
C2 - Configurazione della sezione MB Live in MB Studio per emittenti WEB o FM con speaker in studio + speakers su MBLive (Valido dalla versione di MB Studio 8.66.6.2 in poi)- metodo semplificato:
Dalla versione 8.66.6.2 la configurazione viene molto semplificata, senza bisogno di eseguire complicati settaggi sul mixer di studio. Se non sei abile nel configurare il mixer o il tuo mixer non dispone di uscite ausiliarie, questa configurazione fa per te. E' necessario disporre di una seconda entrata su una scheda audio aggiuntiva o su una scheda audio multicanale.
Collegate all' EXT4 di MBStudio (configurazione audio) l'ingresso di una scheda audio dove collegherete o un'uscita ausiliaria del mixer con solo gli audio dei microfoni dello studio (molti mixer lo permettono) oppure un microfono aggiuntivo vicino allo speaker di studio che riprenda la sua voce insieme al microfono principale.
Nella sezione Configurazione/MBLive di MB Studio configurate il tutto come segue:
Uscita: Selezionate MBStudio Mix
Ritorno: Selezionate MBStudio Mix
Attivate il flag su 'Aggiungi EXT4'
Attiva: deve essere selezionato (MBLive attivo)
Con questa configurazione l'ingresso impostato su EXT4 verrà miscelato sul ritorno di MBLive dando la possibilità a tutti gli MBLive collegati di ascoltare la voce dello speaker in studio.
C3 - Configurazione della sezione MB Live in MB Studio per emittenti WEB o FM con speaker in studio + speakers su MBLive (Valido su tutte le versioni) - metodo consigliato per uso professionale:
Per questa configurazione è necessario avere un po' di dimestichezza con le configurazioni audio ed un mixer che abbia una uscita ausiliaria (oltre quella principale) con ingressi regolabili per ogni canale.
Inoltre è necessario usare una scheda audio dedicata sul PC di MBStudio (ingresso e uscita) per questa configurazione.
Uscita: Selezionate il canale di uscita della scheda audio aggiuntiva e collegatelo ad un canale del mixer.
Ritorno: Selezionate il canale di entrata della scheda audio aggiuntiva dove avrete collegato l'uscita ausiliaria del mixer
Il flag su 'Aggiungi EXT4' non è necessario
Attiva: deve essere selezionato
Sul mixer in studio, aprite il canale ausiliario su tutti i canali tranne quello dell'arrivo di MBLive. In pratica sull'uscita ausiliaria deve andare tutto quello che è in onda tranne il canale di MBLive.
In questo modo il regista in studio potrà utilizzare il cursore di MBLive per mandare in onda tutti coloro che sono collegati con MBLive come se fossero dei microfoni a distanza.
Chi si collega con MBLive non deve fare nulla, solo collegarsi e non utilizzare altre funzioni.
Funzionamento MBLive multispeaker:
Nel caso si connettano più MBLive contemporaneamente, per effettuare una trasmissione multispeaker, ognuno sentirà sul ritorno da MBStudio le voci degli altri MBLive ma non se stesso.
La propria voce si sentirà in cuffia in modalità diretta, senza ritardi, direttamente dal microfono USB o dal mixer locale.
- Ogni MBLive che si connette viene notificato sulla chat di MBLive
- il volume del sottofondo voice track è unico per tutti. La sua variazione su un MBLive porterà alla variazione su tutti gli altri. Ogni MBLive che si connette (in tempi differenti) si sincronizza con il volume con quello/i che sono già collegati.
- Ognuno per intervenire deve premere il tasto PARLA. Naturalmente il primo che interviene fa abbassare il volume dei contenuti del livello impostato. Tutti gli altri, se intervengono dopo un PARLA già attivo, non influiscono sul volume di sottofondo
- Durante un PARLA (singolo o di gruppo) la pressione del tasto 'seguente' comporta l'avanzamento in sottofondo degli elementi presenti su MBStudio e tutti gli audio MBLive rimangono aperti.
- Durante un PARLA (singolo o di gruppo) la pressione del tasto 'seguente fine' comporta la partenza in 'primo piano' (non in sottofondo) degli elementi in sequenza su MBStudio e la relativa chiusura di tutti i PARLA su ogni MBLive.
- Nella parte sinistra in basso della playlist di MBLive verrà sempre visualizzato l'elenco di tutti gli utenti in modalità PARLA del momento.
- Anche un eventuale speaker nello studio principale potrà intervenire in diretta aprendo direttamente il suo microfono come di consueto sul mixer e potrà abbassare il volume del player di MBStudio dal cursore volume della sezione LIVE (perchè gli speaker connessi con MBLive possano ascoltare la voce dello speaker in studio è necessario aver effettuato la configurazione descritta nel paragrafo precedente C2)
Si consiglia, nel caso di trasmissione multispeaker da remoto, di organizzarvi in modo che solo uno degli speaker faccia la 'regia' e gli altri semplicemente parlino.
E' possibile utilizzare livelli differenti di permessi ad ogni utente MBLive.
Un utente 'ospite' potrà, ad esempio, premere il tasto 'seguente e seguente fine' solo durante un PARLA. Non potrà inoltre muovere, inserire o cancellare nessun elemento in playlist.
Un utente 'amministratore' puo fare tutto, ha il completo controllo della trasmissione in diretta, compresa la variazione di qualsiasi elemento in MBStudio.
INTERFONO: Il tasto interfono permette di parlare (fuori onda) con tutti coloro che sono connessi con MBLive. Funziona come un Walkie Talkie, tenere premuto per parlare (uno per volta).
Per qualsiasi configurazione differente, vi consigliamo di contattare il nostro servizio clienti per un consiglio adeguato alle vostre esigenze.
Consigli su microfoni e mixer USB ideali per l'uso con MBLive:
Mixer USB.
Se volete utilizzare un mixer con MB Live (per avere più controllo o semplicemente per gestire più microfoni) vi consigliamo di acquistare dei mixer USB che oltre ad essere piccoli da trasportare fanno anche da scheda audio e possono direttamente essere collegati ingresso e uscita a MB Live.
Vi consigliamo la serie AG della YAMAHA che abbiamo testato e sembrano fatti apposta per l'utilizzo con MB Live:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/52355/yamaha-ag03.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/52356/yamaha-ag06.html
Con questi mixer vi consigliamo di utilizzare il settaggio sul canale USB in 'Input Mix'
Per ascoltare il ritorno alzate il canale USB del mixer (che con il settaggio 'Input Mix' si sentirà solo in cuffia e non tornerà indietro a MBStudio) e utilizzate gli altri canali per inviare microfoni o contenuti a MBStudio (e sentirli in diretta in cuffia senza ritardi).
Microfoni USB
Se invece volete una cosa più semplice e collegare solo un microfono ed una cuffia, vi consigliamo di utilizzare un microfono USB al posto del mixer.
In questo caso la scelta deve indirizzarsi su dei microfoni USB che abbiano anche l'uscita cuffia con il mix interno tra microfono e ritorno dal computer. In questo modo potrete ascoltare il ritorno in cuffia di MBLive + la vostra voce senza fastidiosi ritardi (latenza).
Microfoni USB che abbiamo testato con successo con MBLive sono:
Con questa tipologia di microfono e MBLive potrete fare delle dirette professionali senza aggiunta di altro.
Come usare un mixer tradizionale con MBLive o un mixer senza canali ausiliari
Se non possedete un mixer o un dispositivo tra quelli elencati, potete utilizzare un qualsiasi mixer che abbia almeno la barra di preascolto.
Collegate la scheda audio di preascolto di MBLive ad un canale del mixer. Questo canale non dovrà MAI essere aperto sul mixer stesso.
Collegate come scheda di cattura su MBLive l'uscita del Mixer.
Per l'ascolto in cuffia selezionate il preascolto sia del canale di preascolto che quello/i del microfono/i
Quando dovrete andare in onda aprite i canali dei microfoni sul mixer ma non quello del preascolto.
In cuffia sentirete (sul preascolto del mixer) le voci dei microfoni miscelati con il ritorno di MBStudio (canale preascolto), senza però rimandare il ritorno di MBStudio indietro.