Fatturazione elettronica dal 1 gennaio 2019
Come previsto dalla Legge n°205/2017 (Legge di Bilancio), dal 1° gennaio 2019 entra in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica.
A partire da tale data le fatture vengono trasmesse tramite SDI (Sistema Di Interscambio) e cambierà in modo sostanziale il modo con cui le aziende si scambieranno i documenti contabili come fatture e note di credito.
In particolare le aziende, le associazioni, la pubblica amministrazione e tutti i soggetti che posseggono una partita IVA dovranno fare molta attenzione alle nuove modalità. Per i soggetti privati italiani invece, non cambierà molto. La principale differenza stà nel fatto che le fatture generate ed inviate in PDF o in cartaceo, non avranno più valore fiscale in Italia. Saranno solo documenti di cortesia per verificare e confermare il pagamento effettuato. I privati potranno, se a loro necessario, visualizzare le fatture elettroniche all’interno del proprio ‘cassetto fiscale‘ messo a disposizione dall’agenzia delle entrate, oppure riceverle in copia via PEC se l’indirizzo è stato inserito in fase di registrazione in area clienti nel campo ‘codice destinatario’ (facoltativo).
Tutti i soggetti con partita IVA, invece, potranno visualizzare le proprie fatture attraverso le modalità che avranno scelto per la gestione della fatturazione elettronica (del resto avendo una partita IVA anche loro dovranno emettere le fatture esclusivamente in tale modalità.
Per tutti i soggetti/clienti non italiani non cambierà nulla. La fattura inviata in PDF da noi continuerà ad avere per loro valore fiscale e non si devono preoccupare minimamente della fatturazione elettronica.
Abbiamo creato una guida che spiega in maniera chiara e dettagliata le modalità intraprese dalla nostra azienda per la fatturazione elettronica ai clienti.
In particolare se siete una azienda e comunque un soggetto con partita IVA, vi consigliamo di leggere la guida con estrema attenzione e di contattarci per qualsiasi dubbio in merito.
Guida alla fattura elettronica per i servizi Newradio