MB Studio: Software di Regia Automatica per Radio e TV
MB Studio è un software di regia automatica completo per gestire la tua radio o webradio in modo semplice e totalmente personalizzabile. E’ uno dei software più potenti e versatili presenti in commercio e non necessita minimamente di nessuna conoscenza di linguaggi di programmazione in script ( tipo PAL ) per gestire la programmazione.
MB Studio è nativo per Windows ma funziona perfettamente anche su Mac tramite Parallels Desktop.
MB Studio supporta anche il VIDEO !
Con l’aggiunta del PLUG-IN Video, qualsiasi versione di MB Studio diventa anche una potente ed affidabile regia video pronta per la Radio Visione o la Visual Radio.
MBSTUDIO 8 HOME
Installazione in Download
USB dongle Crypto Box
Assistenza tecnica: 1 ora
Aggiornamenti gratis: 1 anno
Spedizione e consegna: da 48 a 72 ore lavorative
MBSTUDIO 8 LITE
Installazione in Download
USB dongle Crypto Box
Assistenza tecnica: 1 ora
Aggiornamenti gratis: 1 anno
Spedizione e consegna: da 48 a 72 ore lavorative
MBSTUDIO 8 PRO
Installazione in Download
USB dongle Crypto Box
Assistenza tecnica: 1 ora
Aggiornamenti gratis: 1 anno
Spedizione e consegna: da 48 a 72 ore lavorative
Hai già MBStudio e vuoi passare ad una versione superiore?
Hai già MBStudio e vuoi aggiungere le funzioni VIDEO?
Non sai quale versione di MBStudio 8 scegliere?
Guarda la tabella comparativa e scegli la versione giusta per te.
Descrizione di MB Studio 8
MBSTUDIO 8 è un potente software di regia automatica per radio. Il player audio è molto veloce, dispone di un controllo automatico del livello audio e di un compressore e supporta tutti i piu’ comuni formati audio lineari e/o compressi (WAV, MP2, MP3, MP4, AAC, OGG, WMA, FLAC).
La nuova interfaccia grafica permette un facile accesso a tutte le funzioni, sia durante l’utilizzo in diretta manuale che in modalità automatica. L’archivio musicale importa i brani da hard disk o da cd catalogandoli con decine di parametriche permettono poi la creazione di playlist e clock musicali mirati.
MBSTUDIO è molto flessibile e puo’ adattarsi ai palinsesti musicali di qualsiasi emittente. I voice track consentono la sovrapposizione di tracce vocali sulla musica, ricreando, per chi ascolta, la sensazione di un programma in diretta ed a tal fine non mancano neppure gli annunci automatici del titolo della canzone in onda, dell’ora esatta, della data e persino del meteo.
La programmazione commerciale gestisce automaticamente tutte le scadenze contrattuali (data di inizio, fine, scelta dei giorni della settimana, programmazione a giorni e/o a settimane alterne, esclusione dai festivi, etc) e consente di impostare limiti all’affollamento pubblicitario orario e/o giornaliero; lo stesso tipo di programmazione è applicabile anche ad appuntamenti informativi, rubriche e/o programmi.
Pieno supporto anche per i contributi esterni provenienti da satellite. infatti è possibile collegare MBSTUDIO ai ricevitori satellitari professionali forniti da numerose agenzie o sindacations,sincronizzando la messa in onda in diretta oppure registrando i contenuti su disco per la ritrasmissione in differita. Quando i contributi arrivano da internet, si utilizza il modulo download molto evoluto che permette di scaricare automaticamente qualsiasi file ed in caso di fallimento del download viene utilizzato un indirizzo o un file sostitutivo evitando cosi’ brutte sorprese al momento della messa in onda.
L’obbligo legale della compilazione del registro di stazione è perfettamente svolto da MBSTUDIO in tempo reale; infatti nella programmazione di sequenze orarie e/o playlist è possibile definire il titolo, la tipologia ed il tipo di contenuto (generico, pubblicita’, informazione generica o locale); pochi parametri consentono la generazione quotidiana del “registro dei programmi trasmessi” contenente dati reali dettagliati al secondo; sono disponibili anche statistiche quotidiane o periodiche con i totali di pubblicita’ e/o informazione trasmessi. La versione PRO memorizza anche l’audio trasmesso a ciclo continuo per 90 giorni.
L’interazione con gli ascoltatori è assicurata dal servizio SMS ed email integrato: tutti i messaggi vengono memorizzati con possibilita’ di creare una rubrica dei contatti ed inviare mailing list anche automaticamente; ma il punto di forza è il jukebox denominato MUSICLINE grazie al quale gli ascoltatori possono programmare una canzone semplicemente inviando un SMS o una email contenente l’interprete ed il titolo, anche scritti in modo parziale; MBSTUDIO gestisce automaticamente la richiesta, si assicura che la programmazione del brano rispetti le regole musicali impostate dall’operatore e quindi la inserisce in playlist comunicando all’ascoltatore l’orario in cui saraà trasmessa oppure il motivo per cui non puo’ essere trasmessa. Nessun codice o numero da digitare. MUSICLINE è un jukebox davvero facile da usare! E non manca il servizio cortesia “Titolo” che invia all’ascoltatore un messaggio con i titoli delle ultime canzoni trasmesse.
Il software di regia automatico MBSTUDIO 8 è pronto per il webcasting: l’encoder integrato permette la trasmissione su Internet nel formato Shoutcast, Icecast con statistiche e aggiornamento in tempo reale del proprio sito web con la visualizzazione della playlist attualmente in onda, inclusa l’immagine della copertina del disco o la foto dell’interprete; è anche possibile visualizzare gli ultimi messaggi email / SMS.
Il software è compatibile in modo nativo con le tastiere di controllo Elgato Stream Deck. La configurazione è facilissima. Potrete comandare con sicurezza da tastierino tutte le operazioni più importanti di MBStudio.
Sicuramente nessuno pensa che un computer possa sostituirsi ad un animatore radiofonico, eppure la qualità, delle voci sintetiche è in continua evoluzione e ne diventa credibile l’utilizzo per la lettura di brevi testi, per giochi in diretta o per l’annuncio della canzoni in onda; comunque la si pensi, con MBSTUDIO è possibile l’utilizzo di voci sintetiche nelle principali lingue mondiali.
MBSTUDIO puo’ funzionare in un singolo computer desktop, in una rete di computers, o in configurazione client/Server; non è richiesto hardware dedicato e sono supportate sia le schede audio consumer che quelle professionali tramite interfaccia asio.
Caratteristiche di MB Studio 8
PLAYOUT AUDIO
- Riproduce files audio di tipo WAV, MP2, MP3, MP4, WMA, OGG, FLAC, AAC, ALAC, MPC e CD AUDIO
- Suona attraverso sistema audio WASAPI a 32 bits ad altissima qualita’ oppure “MBStudio Mix” per sistemi senza scheda audio
- Compressore audio e controllo volume in tempo reale per una modulazione costante e supporto dei plugin DSP esterni
- Salta automaticamente eventuali “silenzi” audio a inizio/fine di ogni file
- Controlla modo di play (loop, non loop, sottofondo, voice track), volume, mixaggio di ogni evento
- Preascolto su tutti gli eventi, grazie al supporto per 2 schede audio o schede audio con multiple uscite
- Compatibile con qualunque scheda audio funzionante con Windows Vista, 7, 8,10
- Funzioni di VOICE TRACK automatico ovvero sovrapposizione di voce su musica e senza necessita’ di editing
- Gestisce 4 ingressi audio per sorgenti esterne (esempio: satelliti – codec ISDN – Traslatori telefonici – Mixer esterni) e rileva l’assenza di audio dalla fonte esterna
- Sincronizzazione a ricevitori satellitari con sincronismi start/stop tramite bit di commutazione
LIBRERIA MUSICALE
- Crea un database che memorizza tutti i brani musicali presenti in hard disk e permette una facile ricerca di un particolare titolo, artista, genere, anno, lingua, data di inserimento, numero di ascolti, durata e altri parametri
- E’ possibile imporre una distanza minima tra i passaggi di ogni artista o canzone
- E’ possibile preascoltare ogni brano, oppure cancellare, copiare o spostare una o più canzoni
- Le canzoni sono visualizzate con colori di fondo differenti dipendentemente dalla lingua (verde per le canzoni italiane, azzurro per quelle straniere), oppure con caratteri neri se sono state ascoltate recentemente, o verdi se sono in rotazione hitlist
- Legge i TAG ovvero i dati delle canzoni (titolo, artista, anno, genere, intro, commento, copertina ed altri parametri)
- Cattura tracce audio da CD convertendole in formato WAV, MP3, OGG, WMA, FLAC
- Gestisce i ritornelli delle canzoni per refrain, medley, hit in pillole, etc etc
- Anticipa il refrain della canzone che sarà trasmessa dopo la pubblicità
PROGRAMMAZIONE PLAYLIST
- Permette di creare un numero illimitato di playlist
- Ogni playlist può includere una varietà di oggetti come titoli di canzoni, preferenze di canzoni da scegliere casualmente in base a lingua, genere, anno o altri parametri, files audio da hard disk o rete locale, files casuali, sorgenti audio esterne, audio in diretta via internet, annunci dell’ora esatta o della data, tracce da un cd audio, voci sintetiche
- E’ possibile specificare giorno e ora di trasmissione di ogni playlist; attivare la ripetizione della playlist; forzare l’inizio della playlist o farle attendere la fine dell’oggetto che attualmente è in onda
- Programmazione della musica guidata o casuale
- Controllo automatico della distanza di ripetizione dello stesso artista o dello stesso titolo
- Gestione della HITLIST… i brani più forti del momento possono essere forzati in onda per un certo numero di passaggi quotidiani e fino ad una certa data
- I jingles possono essere scelti a caso da MB STUDIO e selezionati per genere corrispondente al genere musicale della canzone che segue
IN DIRETTA
- Jingle Machine e Jingle Palette per un facile play immediato di jingles o effetti audio durante i programmi in diretta
- Riproduzione audio anche in sovrapposizioni multiple con fade automatico
- Gestisce l’inserimento in diretta di un microfono o di un segnale audio esterno
- Liste di jingles ed effetti personalizzabili per ogni dj
- Puo’ ripetere ad oltranza la parte INTRO di una canzone
PALINSESTO ORARIO
- Programmazione oraria di oggetti (spot, notiziari, programmi, promozionali, programmi da satellite, canali in streaming)
- Gli spot, cosi’ come i notiziari o le rubriche o qualsiasi altro file, possono essere caricati da files gia’ esistenti sui vostri computers oppure essere registrati direttamente da un mixer o da una sorgente esterna collegata all’ingresso della scheda audio del PC
- Archiviazione di tutti i clienti pubblicitari catalogati per merceologia, indirizzo, dati fiscali e note. Una volta aggiunto un nuovo cliente è possibile pianificare il numero di passaggi giornalieri, il calendario con inizio e scadenza del contratto, eventuali rotazioni automatiche come il cambio di orario automatico ogni giorno (esempio: oggi in onda alle 11:30, domani alle 12:00, dopodomani alle 12:30 e così via), il cambio casuale di posizione nella sequenza oraria (esempio: oggi primo, domani terzo, dopodomani ultimo, e così via)
- Ogni sequenza ha un titolo per essere facilmente riconosciuta (ad esempio PUBBLICITA’, NOTIZIARIO, METEO, ecc ecc), può avere una forzatura (all’orario programmato va subito in onda tagliando qualsiasi cosa sia in onda in quel momento) oppure una priorità normale (e dunque attende la fine dell’oggetto attualmente in onda) oppure una scadenza (va in onda forzatamente se il ritardo supera un certo numero di minuti). E’ possibile stabilire la durata massima di una sequenza oraria (Esempio: 3 minuti) ed in tal caso MB SPOT ci avviserà se si supera tale limite aggiungendo oggetti alla sequenza
- Programmazione dei notiziari su singolo file o con notizie separate su piu’ files ed inserimento automatico di sigle e base di sottofondo
ACCESSO A INTERNET
- Riceve streaming da internet in formato Shoutcast o Windows Media
- Trasmette in streaming su Internet in formato Windows Media, Shoutcast, Icecast
- Visualizza sul Windows Media Player il titolo della canzone o del programma in onda
- Aggiorna il sito web pubblicando la playlist attuale e un’immagine associata alla canzone o al programma attualmente in onda
- Scarica files da internet automaticamente (es: notiziari o altre rubriche), anche archivi zip o rar protetti da password
- Può scaricare files il cui nome cambia quotidianamente
- Visualizza le ultime notizie via feed RSS dai più interessanti siti informativi
SMS ED EMAIL
- Riceve, memorizza ed invia messaggi SMS ed Emails
- Telecomando a distanza con un semplice SMS o una Email
- Invia notifiche via email o sms circa la messa in onda di un oggetto o in caso di un download non riuscito
- Include MusicLine, il fantastico JukeBox interattivo che permette di mandare in onda una canzone automaticamente, col solo invio di un SMS con il titolo del brano desiderato
- Puo’ inviare messaggi di risposta automatici ai vostri ascoltatori, inserendo un testo pubblicitario o uno slogan all’inzio del messaggio
- Servizio cortesia “Titolo”. Inviando un SMS contenente la parola “titolo”, si riceve un SMS con la lista delle ultime canzoni trasmesse.
VOCI SINTETICHE
- Utilizza le voci sintetiche di Windows grazie alla compatibilità SAPI 4 e 5
- Può leggere una frase o un file di testo
- Può generare l’annuncio della data, dell’ora o il titolo della canzone
ANNUNCIO AUTOMATICO
- Può inserire automaticamente alcuni annunci che possono essere files audio pre-registrati o generati da voci sintetiche
- Annuncio dell’ora esatta. (Forniti gratuitamente con il software o personalizzabili)
- Annuncio della data attuale. (Forniti gratuitamente con il software o personalizzabili)
- Annuncio della canzone in onda
LOG
- Crea automaticamente il log di stazione secondo le disposizioni di legge in vigore
- Gestisce le tipologie richieste dalla legge
- Gestisce le emittenti che richiedono le provvidenze editoria
- Stampa su modulo continuo o su fogli singoli e supporta qualsiasi stampante
- E’ possibile regolare la grandezza del carattere
- La versione PRO registra tutto l’audio trasmesso a ciclo continuo fino a 180 giorni.
- Funzione di generazione del report SIAE secondo la circolare 58/2017 (solo versione PRO)
Requisiti per l'utilizzo di MB Studio 8
COMPUTER
Per usi generali si raccomanda una cpu Intel o AMD con frequenza non inferiore a 2 Ghz ed almeno 8 GB di RAM. Deve essere presente almeno uno slot PCI standard (per scheda audio interna, altrimenti si può usare una scheda audio USB). Il case deve essere sufficientemente ventilato e l’alimentatore sovradimensionato per funzionamento 24 ore su 24. La risoluzione video minima orizzontale deve essere 1440 (consigliato 1920).
Per il disco principale consigliamo un disco SSD.
Per una postazione principale solo audio consigliamo:
- CPU Intel (minimo I5) o AMD Ryzen 3600
- 16 Giga di RAM
- Hard Disk principale in SSD
- Alimentatore 600 watt e case ben ventilato per un utilizzo 24 ore su 24
- 1 o più monitor risoluzione 1920 x 1080
Per una postazione principale audio e video (utilizzo del plugin-video) consigliamo:
- CPU Intel (minimo I7) o AMD Ryzen 5000
- 16 Giga di RAM
- Hard Disk principale in SSD
- Scheda video aggiuntiva con almeno 2 uscite video separate (HDMI e/o VGA)
esempio dalla serie Nvidia GT1030-2G-BRK Ram 2Gb in su. - Alimentatore 600 watt e case ben ventilato per un utilizzo 24 ore su 24
- 1 o più monitor risoluzione 1920 x 1080
SISTEMI OPERATIVI
MB STUDIO funziona su sistema operativo Windows 10 e Windows 11
Per un migliore controllo degli aggiornamenti consigliamo la versione PRO.
SCHEDA AUDIO
MB STUDIO richiede ovviamente almeno una scheda audio, ma per sfruttare le funzioni di preascolto sono richieste 2 schede audio oppure una scheda audio professionale con 2 o piu’ uscite. La soluzione piu’ comune è l’utilizzo della scheda audio integrata su piastra madre per le funzioni di preascolto, ed una scheda PCI per la messa in onda. Sono supportate anche le schede audio USB (devono essere di buona qualità e con un buon driver per windows 10). La nuova versione di MB Studio permette anche l’utilizzo di più schede audio in uscita (fino a 4).
Schede audio consigliate e testate con successo su MBStudio:
ESI MAYA 44ex (PCI express interna) 2 IN e 2 OUT stereo (non bilanciati ma di ottima qualità)
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/63770/esi-maya44-ex.html
https://www.thomann.de/it/esi_maya44_ex.htm
FOCUSRITE SCARLET 4i4 (USB) 2 IN e 2 OUT stereo (bilanciati)
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/97365/focusrite-scarlett-4i4-3rd-gen.html
https://www.thomann.de/it/focusrite_scarlett_4i4_3rd_gen.htm
(tutta la serie Scarlet della Focusrite, anche con più canali, sono compatibili e consigliate per MBStudio).
Aggiornamenti di MB Studio
Dal momento dell’acquisto di una nuova licenza di MBStudio oppure di un aggiornamento da Home a Lite, da Home a Pro e da Lite a Pro, oppure acquistando il plug-in video, si ha diritto a 12 mesi gratuiti di aggiornamento software.
Al termine dei 12 mesi, se si vuole continuare ad aggiornare il programma, è necessario acquistare l’estensione di 12 mesi per gli aggiornamenti.
Potete trovare tutte le informazioni in merito in questo articolo.
Licenza d'uso di MB Studio 8
Contratto di licenza d’uso per l’utilizzatore finale:
Il presente contratto ha da intendersi stipulato fra l’utilizzatore finale e MB SOFT, titolare d’ ogni diritto sul software MB STUDIO. Con l’ installazione del software, l’ utilizzatore finale accetta tutti i termini e le condizioni del presente contratto. In caso contrario è necessario restituire il dongle USB Crypto Box a MB SOFT. Il presente contratto costituisce una semplice licenza all’ utilizzo del software MB STUDIO e non un contratto di compravendita. Esso non comporta la cessione del diritto di proprietà della presente copia del software e di ogni altra copia che l’ utilizzatore finale sia autorizzato a fare in base al presente contratto. Pertanto MB SOFT rimane l’ unica titolare del diritto di proprieta’ delle indicate copie del software. La presente licenza d’ uso viene consegnata unitamente ad una copia del software ed alla relativa documentazione. Ai fini del presente contratto per software s’ intende la copia dell’ applicazione denominata MB STUDIO e ogni eventuale miglioria dello stesso, versioni modificate, aggiornamenti, copie autorizzate dell’ applicazione stessa. La licenza è resa funzionale attraverso una o più chiavi elettroniche che devono permanentemente rimanere collegate ad una porta USB del/dei computers ove si intende utilizzare il software. In nessun caso l’utilizzatore finale potrà richiedere la sostituzione della chiave elettronica, salvo il caso di guasto o malfunzionamento cui dovrà’ necessariamente seguire la restituzione. Resta inteso che la perdita o la distruzione della chiave elettronica non farà sorgere alcun diritto di replica della licenza al detentore.
Termini e condizioni di contratto:
1) Uso del software: L’utilizzatore finale ha diritto ad installare ed utilizzare il software in ogni computer ove sia collegata la chiave elettronica USB CryptoBox.
2) Diritto d’autore: Il software MB STUDIO è una proprietà intellettuale esclusiva di MB SOFT ed è protetto dalla legge italiana sul diritto d’ autore (L. 663/1941 e successive modifiche), dalle norme sul diritto d’ autore contenute nei trattati internazionali, e dalle leggi in vigore nel paese in cui il Software è usato. La struttura, l’ organizzazione, il concept, il visual ed il codice di compilazione del software costituiscono informazioni commerciali segrete per cui l’ utilizzatore finale s’ impegna a trattare il software allo stesso modo di qualsiasi altra opera intellettuale tutelata dalle norme sul diritto d’ autore sopra citate. Inoltre l’ utilizzatore conviene di non reingegnerizzare, decompilare, deassemblare o risalire al codice sorgente del Software.
3) Trasferimento: E’ fatto divieto all’ utilizzatore finale di noleggiare, sub licenziare, vendere o trasferire a titolo gratuito il presente Software e la relativa documentazione salvo autorizzazione di MB SOFT.
4) Garanzia limitata: MB SOFT garantisce all’ utilizzatore finale che il Software funziona sostanzialmente secondo quanto descritto nella guida allegata e nelle indicazioni pubblicate sul sito www.mbradio.it Tale garanzia ha la durata di 90 (novanta) giorni e per poterne usufruire l’ utilizzatore dovrà restituire il dongle USB CryptoBox a MB SOFT entro il periodo di 90 (novanta) giorni. Nel caso in cui il Software non dovesse funzionare come garantito, la responsabilità esclusiva di MB SOFT e l’ unico rimedio per l’ utilizzatore consisterà nel rimborso del prezzo pagato per l’ acquisto della licenza d’ uso del Software.
5) Esclusione di responsabilità in caso di danni: Con la massima estensione permessa dalla legge in vigore e indipendentemente dall’efficacia di qualsiasi rimedio qui stabilito, in nessun caso MB SOFT sarà responsabile verso l’utilizzatore di qualsiasi danno speciale, conseguente, indiretto o similare, compresa qualsiasi perdita di profitti o di dati derivante dall’utilizzo o dall’incapacità di utilizzare il software anche se MB SOFT è stata avvisata della possibilità di tali danni. In nessun caso la responsabilità di MB SOFT supererà il prezzo di acquisto del software.